Blog

Il nostro blog

POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO D.O.P.

Il pomodorino del piennolo (Lycopersicon esculentum) è uno dei prodotti più tipici ed antichi dell’agricoltura campana. Esso beneficia del terreno vulcanico e del sole generoso: si dice che anche il suo colore “ardente” sia opera del vulcano, poiché secondo la leggenda, le sue radici si nutrono della lava stessa del Vesuvio. Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio si coltiva con un metodo tradizionale , che prevede l’ausilio di sostegni con paletti di legno e…

...di più
POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO D.O.P.
Per ricaricare e rigenerare il corpo, frutta a volontà!

Per ricaricare e rigenerare il corpo, frutta a volontà!

La frutta è costituita da un’alta percentuale di acqua, utile, sempre e specialmente in estate, per reidratare il corpo. Contiene, inoltre, molti sali minerali come magnesio e potassio e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) che danno energia senza appesantire il corpo. Ma la frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene (un precursore della Vitamina…

...di più

Perchè la verdura fa bene

Da bambino non ne volevo sapere di mangiare verdura, per i bambini la verdura è una schifezza. “Mangia le carote che fanno bene alla vista.” “Mangia gli spinaci che diventi forte come braccio di ferro”. “Mangia le lenticchie che c’è il ferro”. Sai che cavolo (cappuccio) me ne importava del ferro. Ma comunque, era vero o no? In altre parole, i cibi toccasana per la vista o per le ossa…

...di più
Perchè la verdura fa bene
Mangiare frutta fa bene alla pelle e aiuta l’abbronzatura

Mangiare frutta fa bene alla pelle e aiuta l’abbronzatura

Albicocche, pesche, melone, papaia, arance, limoni, pompelmo… Mangiare frutti di color giallo e arancione: ecco il segreto per trasformare una dieta sana in una vera e propria cura di bellezza per la pelle che è appena stata esposta al solleone. Il merito va al betacarotene, presente nella frutta, che nell'organismo si converte in vitamina A, nota per la sua azione protettiva nei confronti dei raggi solari. E per favorire la…

...di più

Perchè mangiare frutta secca fa bene?

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom nel consumo di semi e in generale frutta secca da parte della popolazione italiana. Secondo i dati forniti dal “Nut and Dried Fruti Council Foundation” il consumo di frutta secca da albero nell’anno 2015 è aumentato dell’8,5% rispetto al 2014. Le mandorle sono le protagoniste di questa crescita, raddoppiando la loro produzione nell’ultimo decennio. Questo aumento è determinato dai…

...di più
Perchè mangiare frutta secca fa bene?